Ambulanza a misura di bambino

BRICOCENTER E CROCE ROSSA ITALIANA

“INSIEME PER IL NOSTRO QUARTIERE”

Ogni negozio Bricocenter coinvolge gli abitanti, le associazioni e le comunità dei territori in cui è presente, realizzando insieme a loro piccoli progetti per migliorare gli spazi di tutti.

Bricocenter vuole creare una relazione con i propri clienti sempre più autentica e su misura, trasmettendo i valori legati al “fai da te” – che si esprimono nel “fare insieme” – attraverso l’iniziativa “Insieme per il nostro quartiere”: un “fai da te” che diventa valore universale – Il fai da te di tutti – e che stimola la creazione di legami sociali, attorno ad un obiettivo specifico, tra i negozi Bricocenter e le comunità locali in cui essi sono presenti.

Gli abitanti del quartiere ed il personale Bricocenter si sono organizzati per raggiungere obiettivi comuni, realizzando un progetto scelto tra le tante idee che sono emerse dalle associazioni, dalle parrocchie, dai circoli culturali, dalle scuole e dai singoli cittadini che hanno espresso il desiderio di partecipare alla vita della comunità in tutti i suoi vari aspetti: ricreativi, sportivi, culturali, solidali, nonché di riqualificazione delle aree verdi.

L’iniziativa “Insieme per il nostro quartiere” fa vivere concretamente i valori di marca di Bricocenter e della sua visione del “fai da te”, divenendo il punto di riferimento territoriale al fine di favorire una partecipazione condivisa alla cura e manutenzione degli spazi comuni, luoghi che incoraggiano le interazioni sociali ed il senso di appartenenza alla propria comunità, rendendo ogni negozio “il vicino ideale”.

In particolare, il negozio Bricocenter di GARBAGNATE MILANESE insieme a CROCE ROSSA ITALIANA, Comitato Locale di Paderno Dugnano si occupa del progetto “AMBULANZA A MISURA DI BAMBINO” (consultabile su www.casabricocenter.it e www.cripaderno.it). Grazie alla partecipazione dei cittadini, dei clienti Brico e della community Brico il nostro progetto è stato selezionato e nei prossimi mesi verrà realizzato. Il progetto dimostra la forte sensibilità dei Volontari CRI nel rendere il soccorso e il trasporto dei bambini il meno traumatico possibile dal punto di vista psicologico. L’ultima ambulanza arrivata, il “Fiat Ducato 2300 JTD, all’interno ospita una serie di decorazioni ispirate ai personaggi del mondo dei bambini.

Tanti colori, ma non solo, il progetto prevede di dotare la nuova ambulanza di una serie di presidi specifici per il soccorso pediatrico e l’inserimento a bordo delle ambulanze padernesi di uno zaino ludico contenente giochi, peluche e matite colorate per rendere il più rilassante possibile e magari anche un po’ divertente l’esperienza dell’ambulanza per i nostri piccoli amici.

La CRI Padernese organizzerà degli incontri nelle scuole nel prossimo anno accademico 2013/2014 per mostrare ai bambini che non bisogna avere paura dell’ambulanza; e per gli stessi operatori CRI sono previsti degli incontri di formazione da parte di pediatri, psicologi e animatori per aumentare la sensibilità dei soccorritori di fronte al soccorso ad un bambino.

Questa ambulanza contiene tutto il necessario per soccorrere anche gli adulti, e verrà utilizzata nei servizi di emergenza e nei Trasporti in maniera indistinta per grandi e piccini.

Se la nuova ambulanza CRI 1394 vi ha stupito state attenti al progetto “Disegna la Tua ambulanza”.

Infatti da settembre la CRI Padernese ha lanciato un concorso di idee destinato ai ragazzi delle classi elementari di Paderno e Senago per individuare, insieme ai giovani cittadini, quale intervento grafico realizzare su altre ambulanze e Pulmini della CRI. I bambini saranno quindi chiamati ad esprimere il loro cartone preferito, o a realizzare loro stessi i disegni che verranno utilizzati per rendere “a misura di bambino“ le altre ambulanze già in servizio e i veicoli per il trasporto “diversamente abili”.

Altro progetto ambizioso dei volontari della CRI di Paderno per il 2014 è di inaugurare un servizio ambulanza per il trasporto pediatrico senza carattere di urgenza, con a bordo due clown, cercando con una presenza sorridente e colorata, di donare serenità agli spostamenti terapeutici dei bambini e delle loro famiglie.

Grazie ai cittadini,

Grazie ai clienti e community Brico,

Grazie a Brico Center,

Grazie ai bambini, con i loro colorati disegni.

Grazie a tutti loro abbiamo trasformato un sogno in realtà.

Presentazione del progetto

Progetto: l’ambulanza prima e dopo

Realizzazione del progetto

Responsabile del Brico Center di Garbagnate e l’allora Responsabile dei Giovani della Croce Rossa di Paderno Dugnano durante l’inaugurazione della nuova ambulanza

Responsabile del Brico Center di Garbagnate e l’allora Responsabile dei Giovani della Croce Rossa di Paderno Dugnano durante l’inaugurazione della nuova ambulanza

Lascia un commento